La nostra
Storia

negli anni

Maggio 2002: La Dirigente Scolastica Angela Palazzotto e La Prof.ssa Anna Maria Di Gregorio, nel corso di un incontro ormai storico, decidono di dar vita ad una Università del Tempo Libero.  Detto fatto!

Inizia un’alacre e appassionato lavoro di ricerca dei soci fondatori, di stesura dello statuto e degli organi statutari.

Si costituisce velocemente un Comitato Tecnico – Scientifico, coordinato dall’Ispettrice Ida Rampolla Del Tindaro, per elaborare le attività didattiche e culturali da proporre ai futuri soci.

L’U.T.L.E. (Università Europea Del Tempo Libero) è nata!!!

Ottobre 2002:  l’ U.T.L.E. è pronta per prendere il volo!

Le attività dell’Associazione si svolgono nei locali della S.M.S. “Publio Virgilio Marone”  via Valdemone 7, Palermo

Gli iscritti non sono molti ma l’entusiasmo è alle stelle!

L’impegno, la grinta, le capacità organizzative dei membri del Consiglio Direttivo (prof.ssa A. Palazzotto, prof. R. Scordato, prof.ssa A.M. Di Gregorio, prof.ssa A.M. Ruta, dott.ssa C. Cassata) riescono a superare tutte le difficoltà iniziali e a mettere le ali alla loro adorata creatura che non li delude e comincia a volare, in breve tempo, sempre più in alto!

Determinanti, per incrementare l’iscrizione dei soci, i corsi di informatica condotti dal prof. Scordato.

Il Direttivo così formato, per più di un decennio porta avanti con entusiasmo e dedizione l’Associazione, programmando annualmente per i propri associati un ampio ventaglio di attività: corsi, incontri culturali, concorsi letterari, gemellaggi e/o contatti con università e associazioni straniere similari, corsi di formazione, spettacoli teatrali, cineforum, gite e viaggi a tema, cene sociali.

Determinante l’apporto dato da personalità altamente qualificate quali i proff. F. Burruano, V. Sconso, A.M. Ruta, I. Rampolla.

L’ingresso di membri nuovi nel Consiglio Direttivo, quali il rag. M. Ruisi e il dott. M. Basile, nel corso degli anni, dà un ulteriore impulso alla crescita dell’Associazione.

Con le elezioni dell’ A.S. 2016/17 il Consiglio Direttivo si arricchisce con l’ingresso dell’attuale Presidente prof.ssa Anna Cuttitta che, con il suo tenace impegno e la sua dedizione, porta l’U.T.L.E. a circa 650 soci.

Settembre 2019:  mala tempora currunt… venti di guerra minacciano la vita dell’ Associazione!

L’ U.T.L.E. perde la sua sede storica presso la S.M.S. “Virgilio”.

Le iscrizioni all’Associazione vengono frettolosamente sospese, impossibile assicurare ai soci la ripresa delle attività dopo le festività dei morti, come di consueto.

Occorre trovare subito una nuova sede, un’altra scuola ospitante! Impresa difficilissima!

La Presidente insieme alla Preside M.Pezzini e ai Presidi S. D’Agostino e R. Tripodi si impegnano in un’ostinata ed estenuante ricerca di una nuova sede.

Alla fine…avviene il miracolo!

Novembre 2019:  l’Associazione si trasferisce presso i locali della Succursale dell’I.C.S. “G.  Marconi” (ex Internazionale), piazza Giovanni Paolo II s.n.c. Palermo.

L’U.T.L.E. è salva!

Marzo 2020:  l’Associazione riprende le sue consuete attività ma un altro terribile pericolo è in agguato…. la pandemia da coronavirus che spazza via quanto faticosamente era stato ricostruito!

L’U.T.L.E. è costretta a chiudere i battenti! Il rischio di scomparire è reale! Che fare?

La Presidente, coadiuvata dal Consiglio Direttivo, decide di continuare on line le attività dell’Associazione.

Nasce il Progetto “Il filo di Arianna” con l’obiettivo di evitare la disgregazione dell’Associazione. Ben 21 corsi vengono attivati on line!

I soci rispondono positivamente, imparano ad accostarsi alle piattaforme, seguono le lezioni con entusiasmo nonostante tutto!

Numerosi docenti fanno a gara per condurre gratuitamente corsi on line: Leto, Niceta, Burruano, Tripodi, Gioè, Pezzini, Rovituso, Cirone, Giubilaro e tanti altri.

Ancora una volta l’U.T.L.E. è salva!

Settembre 2021: l’U.T.L.E. riapre i battenti. La ripresa non è facile, le iscrizioni sono poche ma l’impegno di tutti è forte!

Settembre 2022: si cominciano a vedere i primi segni tangibili della ripresa.

Ottobre 2023: l’ U.T.L.E. riprende il suo volo verso l’alto! 661 iscritti! 

L’ U.T.L.E. (Università Europea Del Tempo Libero) è un’ Associazione senza scopi di lucro, ( ex art. 2, legge 266/91) che opera da più di un ventennio nel territorio di Palermo.

Gli scopi statutari (art. 3 dello Statuto) che si prefigge di raggiungere sono:

  1. Contribuire alla promozione e all’arricchimento culturale degli iscritti;
  2. Attivare un processo di educazione permanente per combattere il fenomeno dell’analfabetismo di ritorno;
  3. Favorire il processo d’inclusione degli anziani in una realtà aperta alle relazioni sociali e agli eventi culturali;
  4. Orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze degli associati; come un’ opportunità e una risorsa per la società;
  5. Promuovere e favorire le relazioni intergenerazionali;
  6. Diffondere la cultura della legalità fra le nuove generazioni attraverso Protocolli d’Intesa stipulati con scuole e altre agenzie educative che insistono nel territorio;
  7. Promuovere la dimensione europea attraverso gemellaggi e/o contatti con Università e/o Associazioni straniere similari, aventi scopi umanitari e sociali;
  8. Programmare corsi su tematiche varie, convegni, conferenze, seminari su argomenti di interesse culturale, nonché promuovere studi, indagini, ricerche e convegni per migliorare la qualità della vita;

9. Compartecipare ad attività promosse da altri Enti pubblici e privati e da associazioni similari italiane ed estere.

Il raggiungimento degli scopi statutari si realizza attraverso una dettagliata programmazione di attività quali: corsi, conferenze, seminari, tavole rotonde, viaggi e gite, cene conviviali, bandi di concorsi, partecipazione al Progetto Erasmus (progetto dell’U.E. che consente ai soci U.T.L.E. di intraprendere un periodo di studio in una università similare di altri paesi membri dell’Unione Europea).

Il progetto Erasmus + AttivaMente (responsabile la prof. L. Rovituso) a cui l’ U.T.L.E. nell’A.S. 23/24 ha partecipato, ha costituito un ulteriore arricchimento e consentito ai soci destinatari della borsa di studio di vivere un’esperienza di apprendimento in situazione, di confrontarsi con una diversa cultura (impegnandosi nell’uso della lingua inglese), di sentirsi partecipi nella costruzione della cittadinanza europea.

I soci che hanno partecipato in qualità di componenti degli organi statutari dell’Associazione, hanno svolto un’intensa attività di confronto presso enti e associazioni Irlandesi similari all’ U.T.L.E. dove si svolgono le medesime attività.

Da tale confronto sono state recuperate informazioni utili ad implementare la crescita della nostra associazione nell’ottica di un continuo miglioramento.

 

Gli iscritti di UTLE nel tempo

Protocollo d’intesa con I.C.S. Marconi

Protocollo d’intesa con Lega Navale Italiana

Protocollo d’intesa con Associazione Ex Dipendenti Banco di Sicilia

Consiglio direttivo

Presidente

Anna Cuttitta

Vicepresidente

Roberto Tripodi

Tesoriere

Domenico Crivello

Segretario

Domenico Giubilaro – responsabile dei rapporti con il CTS

Consiglieri 

Gaetano Cesareo

Francesco Carollo

Collegio dei Sindaci

Componenti

Giorgio Fogazza

Salvatore D’Agostino

Silvio Ippati

Supplenti

Damiano Galati

Alfonso Giove

Collegio dei Probiviri

Componenti

Domenico Ruisi

Salvatore Milito

Umberto Brancati

Supplenti

Daniela Scorza

Giuseppe Villanova

Comitato scientifico

Coordinatrice

Lucia Rovituso

Segretaria

Anna Elisa Cirone

Componenti

Santa Cristodaro

Salvatore D’Agostino

Giorgio Fogazza

 

Mirella Pezzini

Cristina Ricca

Leonardo Saguto